Chi siamo

La storia del Laroratorio San Carlo

Il laboratorio San Carlo, nato nel 1972, garantisce da sempre alta qualità nei servizi e nell’efficienza delle sue strutture.

Le strutture

La tecnologia, soprattutto quella scientifica, è in continua evoluzione. La filosofia del Laboratorio San Carlo segue pedissequamente questa evoluzione, sia in ambito scientifico, adottando le nuove metodologie, sia tecnologicamente, adottando strumentazione e macchinari di ultima generazione.

La dimostrazione di questo continuo aggiornamento si verifica con la diversificazione dei laboratori d’analisi in 6 diverse branche scientifiche.

Le Certificazioni del Laboratorio

Le certificazioni UNI EN ISO 9002 e dal 2002 UNI EN ISO 9001:2000, conseguite dal Laboratorio San Carlo che dimostrano la disponibilità di strumentazioni all’avanguardia e tecniche di indagine diagnostica moderne.

Principi fondamentali a cui il Laboratorio San Carlo si ispira

  • Uguaglianza ed imparzialità: il Laboratorio di Analisi Cliniche San Carlo snc si impegna ad offrire i suoi servizi a tutti i cittadini, senza alcuna discriminazione.
  • Rispetto: Il Laboratorio di Analisi Cliniche “San Carlo” snc si impegna ad assistere il cittadino con premura, cortesia e professionalità.
  • Diritto di scelta: ogni cittadino ha diritto di scegliere tra i soggetti che erogano il servizio.
  • Partecipazione: il cittadino ha diritto di presentare suggerimenti, osservazioni o reclami al fine di migliorare il servizio.
  • Efficienza ed efficacia: Il Laboratorio di Analisi Cliniche “San Carlo” snc si impegna ad offrire i suoi servizi con un uso ottimale delle risorse per soddisfare appieno l’esigenza personale del cittadino.
  • Continuità: Il Laboratorio di Analisi Cliniche “San Carlo” snc si impegna ad assicurare la continuità quantitativa, qualitativa e la regolarità dei servizi.

La tutela dell’utente è garantita dalla sua attiva partecipazione ai progetti di miglioramento organizzativo mediante segnalazione al direttore responsabile.

Politiche complessive del Laboratorio San Carlo

Il laboratorio di analisi “San Carlo” con settori specializzati A1( chimica clinica e tossicologia), A2 (microbiologia e sieroimmunologia), A3 (ematologia), A5 (citoistopatologia) e A6 (genetica medica), in ottemperanza alle leggi regionali (Es 377 del 03.02.1998 e successive modifiche e integrazioni del 28.12.2005), dispone di strutture e tecnologie rispondenti a tutti i requisiti previsti.

La struttura dedicata al pubblico ed ai servizi è dotata di:

  • Sala di attesa con posti a sedere tali da soddisfare l’utenza
  • Sala accettazione
  • Sala prelievi
  • Stanze operative e funzionali conformi alle leggi in vigore

Tutti i servizi sono modulati in modo da rispettare la privacy dell’utente.Gli impianti tecnologici e la struttura sono stati messi in sicurezza adempiendo agli obblighi previsti dal D.Lgs 626.

Per salvaguardare l’ambiente, i rifiuti speciali vengono smaltiti da una ditta specializzata.